La passione per le arti visive viene da lontano, coltivata sin da piccolo attraverso il disegno e la pittura. Alla fine degli anni ’80 dopo aver messo da parte il Commodore 64 e fatto posto alla nuova e scintillante Amiga 500 ho cominciato a vedere qualcosa di più: la grafica VGA e SVGA! Finalmente si vedevano i primi colori, le prime vere sfumature e cominciavano a circolare i primi Adventure Game (quelli della LucasArts fra tutti): Monkey Island, Grim Fandango, Day of the Tentacle, Full Throttle, Loom…ma anche Discworld Noir e Dragon’s Lair.
Da lì la folgorazione: volevo buttarmi a fare grafica digitale. Con il tempo ho imparato i primi rudimenti (da autodidatta) di Photoshop, CorelDraw, Freehand, Flash cimentandomi poi a modellare mesh e tirare nurbs con 3D Studio Max, passando per Poser, Bryce3D e le tante altre piattaforme che finalmente cominciavano ad aprire le frontiere della nuova era grafica digitale.
La fotografia è arrivata in seguito ma è stato subito Amore puro.
Devo ringraziare per questo Giorgio Cerutti, il mio primo insegnante e Max Ferrero che ha contribuito fortemente a farmi tornare indietro e riconsiderare la fotografia come una forma di espressione giocosa, creativa e divertente. La mia ambizione è quella di imparare a Rappresentare e Raccontare attraverso questo mezzo di comunicazione.
Ho tanta strada da fare e l’idea di percorrere un lungo cammino alla scoperta del nuovo mi eccita tanto quanto poter esperire questo Percorso!
Buona Luce a tutti.
© 2024 Marco Verlengia